[Dai Social] Castello di Brolio | Chianti Classico Gran Selezione 2018

Rimpolpando il dossier “scoperte dell’acqua calda”, la Gran Selezione Castello di Brolio 2018 è decisamente buona, come molti vini della famiglia Ricasoli assaggiati soprattutto in questi ultimi anni.

Un sangiovese in pieno stile “classico contemporaneo” (frutto, rigore, piacevolezza) che ci ricorda una volta di più come mai il Chianti Classico si stia ritagliando tanta attenzione in maniera così prepotente. Succede anche perché chi beve, consiglia e divulga non è costretto ad acrobazie da prima repubblica per rappresentare ciò che qui è un’evidenza: il mirabile e quasi magico equilibrio che si manifesta sempre più tra grandi, medi, piccoli, storici, nuovi, moderni, tradizionali, artigianali, garagisti, orizzontali, verticali, sudisti, nordici, potenti, sottrattivi e chi più ne ha più ne metta.

Il Chianti Classico è un magnifico anomalo antidoto alla noia anche perché la “riscossa” è per molti versi partita dai più veterani dei veterani, esplorando contestualmente l’intera rosa dei venti geoclimatici, agricoli, imprenditoriali, stilistici e caratteriali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.