Scroll Top

Cosa facciamo

Tipicamente è un magazine che si occupa principalmente di vino e cibo, on line dal 14 Aprile 2009 e orgogliosamente indipendente. 
In questi anni sono cambiate molte cose, dentro e fuori il nostro contenitore di idee. E ovviamente siamo cambiati anche noi.
Quello che non muta è la voglia di indagine e di scoperta: “camminare domandando”, come recita il nostro manifesto, sperando di inciampare su qualcosa che ci piace e di incontrare buoni amici lungo la strada.

La testata prende vita in maniera spontanea e quasi anarchica, più come espressione di un moto interiore e di una necessità latente che di una strategia precisa, se non quella di raccontare il mondo che stavamo esplorando senza filtri o imposizioni. Uno spazio senza padroni, se non i pensieri di chi ci scrive, con un sentiero editoriale tracciato in corso d’opera.
Oggi sentiamo una consapevolezza diversa, frutto di un percorso più maturo che si lega alla voglia di restituire con maggiore organicità le nostre diverse anime ed ispirazioni attraverso molteplici strumenti. Eccone alcuni.

Antonio Boco e Paolo De Cristofaro

MULTIMEDIA

Fin dagli esordi, abbiamo gradualmente arricchito i classici articoli attraverso contributi video di nostra produzione, mentre nel 2020 ha visto la luce il primo podcast interamente progettato e prodotto da Tipicamente: Vino al Vino 50 anni dopo, rilettura attualizzata dei celebri viaggi di assaggio di Mario Soldati.

È una modalità narrativa che ci entusiasma per le possibilità che offre nella qualità di proposta dei contenuti e delle storie, per la cura tecnica che richiede, per i ritmi di fruizione a cui si accompagna (lenti e rilassati, come accade sempre più raramente).

PODCAST

Vai alla sezione

VIDEO

Vai alla sezione

LONG FORM, APPROFONDIMENTI E PUBBLICAZIONI

I long form sono destinati esclusivamente all’editoria “classica” oppure sono sostenibili anche online?

Per noi è una partita aperta: amiamo fisicamente la lettura su carta di libri, giornali e riviste, ma allo stesso tempo siamo convinti che le news, gli articoli brevi “usa e getta” o di cronaca non siano l’unica via alla comunicazione in rete.
Crediamo, insomma, che ci sia più che mai spazio per gli approfondimenti.

Da sempre proponiamo sulle pagine di Tipicamente report dettagliati su territori, denominazioni, annate, rassegne, costantemente corredati da consigli per visite e assaggi. Focus ulteriormente implementati attraverso vere e proprie pubblicazioni digitali: e-book, applicazioni, taccuini interattivi e altri contenuti “premium” che prendono forma dalle nostre indagini sul campo, presto disponibili sul sito, in una sezione dedicata.

TIPICAMENTE MAGAZINE

Vai alla sezione

LONG FORM

Vai alla sezione

APPROFONDIMENTI

Vai alla sezione

CORSI E DEGUSTAZIONI

Un tassello fondamentale del nostro percorso formativo è rappresentato dalle tante occasioni in cui incrociamo i bicchieri con un variegato pubblico di “bevitori consapevoli”. Vignaioli, tecnici, addetti ai lavori o “semplici” appassionati: prima di tutto momenti preziosi di incontro e confronto, che ci permettono di approcciare le nostre passioni nella maniera più diretta possibile.

 

A volte i “docenti” siamo noi. Coinvolti in corsi, seminari, masterclass, salotti e convegni, in presenza o a distanza, ci divertiamo un mondo a parlare di cose belle e buone, condividendo le nostre esperienze e sensibilità.

Lo facciamo sia guidando appuntamenti pensati da altri, sia sviluppando format di degustazioni ad hoc su specifiche richieste (come ad esempio il ciclo “Full Immersion Campania”, strutturato e condotto per il gruppo romano Degustazioni dal Basso), ma anche organizzandone direttamente in prima persona.

Tra questi si svolgono dal 2015 gli incontri del Tipicamente Wine Club, calendario di bevute tematiche allestite con i vini della nostre cantine, aperte ad un piccolo gruppo di appassionati che vuole sfruttare l’occasione per approfondire territori, annate e cantine attraverso panoramiche, retrospettive e verticali, in un contesto rilassato, informale e pienamente orizzontale.

WineClub

Vai alla sezione

SERVIZI PERSONALIZZATI

L’ormai lunga esperienza nel settore enogastronomico ci ha permesso di stratificare una visione sempre più ampia e profonda, capace – crediamo – di elaborare analisi efficaci e risposte su misura.

Per questo, oltre a proporre contenuti editoriali totalmente nostri, ci mettiamo a disposizione di aziende, enti, associazioni e privati che hanno bisogno di strumenti specifici e strategie personalizzate. Dai semplici testi allo sviluppo di piani maggiormente strutturati ed organici, passando per una serie di servizi utili alle diverse realtà ed esigenze: contattaci per verificare le molteplici opzioni di collaborazione e supporto che siamo in grado di offrire.