Scroll Top

Tipicamente Magazine #4 | Chianti Classico. Almanacco 2024

collage apertura 1

Amiche ed amici di Tipicamente, siamo felici di presentare il quarto numero del nostro Magazine.

È la seconda edizione dell’Almanacco Chianti Classico, monografia dove raccogliamo tutto il meglio da noi assaggiato, esplorato e approfondito annualmente tra le colline del Gallo Nero, in questo caso nel 2024. Interamente ridisegnata e riscritta rispetto a quella del 2023, la pubblicazione si arricchisce con nuove sezioni e una miriade di contenuti aggiuntivi. Dossier territoriali e vendemmiali, long form, recensioni, ma anche agenda, database, “verbale-riepilogo” di quanto accaduto di significativo da queste parti tra un’edizione e l’altra.


Al nostro fianco come di consueto gli amici Matteo Farini (grande appassionato ed esperto di Sangiovese) e Fabrizio Palmieri alias l’Ispettore Palma, a cui spetta sempre L’ultima parola. E naturalmente Tiziana Battista, più che mai co-autrice della nostra “rivista dipendente” con le sue illustrazioni originali, cominciando dalla favolosa copertina che racchiude come meglio non si potrebbe l’essenza di questa edizione col suo tema portante. A fare da filo conduttore sono infatti i tantissimi spunti legati alle celebrazioni per il centenario dell’attuale Consorzio Vino Chianti Classico, fondato a Radda il 14 maggio 1924. Una grande storia italiana che ripercorriamo nell’editoriale iniziale alla luce delle sfide del presente, alcune delle quali decisamente complicate da gestire.

Entriamo poi nel vivo dell’Almanacco vero e proprio con le prime pillole di mappatura e le istruzioni per l’uso sulle Unità Geografiche Aggiuntive, seguite dai focus dedicati alle ultime vendemmie e dalla Chianti Classico Vintage Chart: è la Carta delle Annate di Tipicamente, costantemente aggiornata in valutazioni, descrizioni e annotazioni, grazie ai numerosi riassaggi che accompagnano le nostre ricognizioni stagionali.

Altre novità importanti disegnano l’Almanacco Vini, la sezione in cui presentiamo i Chianti Classico più interessanti testati dell’ultimo anno, tipologia per tipologia, zona per zona, passando parallelamente in rassegna stato di forma, tendenze stilistiche e scenari produttivi delle 11 UGA. I vini consigliati e raccontati nella seconda edizione sono 110, selezionati tra gli oltre 700 assaggiati (diversi dei quali in più occasioni) e idealmente ripartiti in due macro-gruppi. Senza dimenticare le “menzioni speciali” attribuite ad una serie di etichette che ci hanno particolarmente colpito per uno specifico aspetto espressivo, così come per la loro capacità di evocare efficacemente peculiari percorsi aziendali o territoriali.


Un vero e proprio “album” completato dai ritratti delle cantine che più di altre si sono distinte (“In primo piano”) e dagli Intermezzi con cui cerchiamo di tenere traccia dei fatti e degli intrecci più rilevanti registrati in un anno di Chianti Classico. In questa edizione ne proponiamo due: “in archivio”, un agile taccuino dove riepiloghiamo i principali accadimenti consortili, aziendali e comunitari; “diario di bordo”, una sorta di lavagna anarchica dove confluiscono le suggestioni raccolte on the road: soste, incontri, trame laterali e tutto quanto ci portiamo dietro girovagando tra le terre del Gallo Nero.

La full immersion continua successivamente con l’Almanacco Aziende, incentrato sull’annuale revisione e integrazione della doppia Classificazione – generale e per UGA – di quelle che sono per noi le migliori realtà imbottigliatrici del Chianti Classico (340 in totale, 115 delle quali “stellate”). Per concludersi con la tradizionale appendice “Prima di salutarci”, dove trovano spazio la quarta Carta di Tipicamente, l’indice completo dei vini inseriti nell’edizione 2024 dell’Almanacco e il doppio commiato firmato dalla nostra graphic designer Tiziana Battista e dal mitico Ispettore Palma.


Un lavoro a dir poco lungo ed impegnativo, che inaugura un altro capitolo nell’avventura della nostra testata multimediale. Come anticipato negli scorsi mesi, dopo la prima fase “sperimentale” Tipicamente Magazine, infatti, raddoppia: il formato cartaceo affianca quello digitale che ha caratterizzato le prime tre uscite e si moltiplicano di conseguenza anche i canali di distribuzione.

Le versioni cartacee sono realizzate e distribuite – almeno per ora – attraverso i servizi print on demand della piattaforma Amazon Kindle Direct Publishing, che gestisce direttamente ordini e spedizioni (non esitate comunque a contattarci per qualunque esigenza alla mail info@tipicamente.it). Tramite il seguente link potete accedere al riepilogo di tutti i numeri della collana Tipicamente Magazine disponibili in formato di stampa A4, compresi quelli delle prime tre uscite che inizialmente erano previste soltanto in ebook.

Le versioni digitali del Magazine, invece, sono ora disponibili sulla piattaforma Google Play Libri in formato Epub, fruibile su PC, Tablet e Mobile attraverso numerosi Reader, utilizzabili su sistemi Apple, Windows e Android. Inoltre, i primi tre numeri (Verduno | Pelaverga e Barolo Monvigliero; Chianti Classico | Almanacco 2023; Calabria Jonica | Viaggio di sola andata) sono e saranno sempre disponibili gratuitamente sullo store di Google Play Libri che raccoglie tutte le uscite della collana Tipicamente Magazine. Questo il link per accedere alla home degli ebook:


Prima di augurarvi una buona navigazione, che renderà subito più chiare di qualsiasi riassunto le tante novità, lasciateci il tempo di ringraziare per l’ennesima volta chi ha reso possibile la realizzazione di questo lavoro. In primis la fantastica squadra del Consorzio Vino Chianti Classico, il cui supporto tecnico è fondamentale, insieme ad Alessandro Masnaghetti che ci ha consentito ancora di utilizzare alcune delle sue incredibili mappe, nonché di attingere a piene mani all’imprescindibile libro Chianti Classico. L’Atlante dei Vigneti e delle UGA (Edizione 2022), disponibile sullo Store di Enogea.


Almanacco Chianti Classico 2024: come acquistarlo

Il quarto numero di Tipicamente Magazine è disponibile in formato cartaceo sulla piattaforma Amazon Kindle Direct Publishing. Il costo della singola copia è di € 25,00.

La versione digitale è invece disponibile in formato Epub sulla piattaforma Google Play Libri al costo di € 12,50. Gli ebook di Tipicamente Magazine sono fruibili su PC, Tablet e Mobile attraverso numerosi Reader, utilizzabili con sistemi Apple, Android e Windows: ad esempio, l’omonima App di Google scaricabile e installabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo.

Per scegliere il formato preferito, verificare costi e canali di distribuzione, vai alla sezione STORE di Tipicamente.

Per recuperare tutte le informazioni sul Magazine e iscriverti alla Newsletter di Tipicamente -> clicca qui

Per informazioni: info@tipicamente.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.