Lo sai che? Vinitaly 2013, Lunedì


Paolo, Lo sai che i vini di Rocco Siffredi hanno una certa durezza?
E tu, Antonio, lo sai che Sabino Loffredo di Pietracupa si è ormai imborghesito e non si muove più dallo stand, forse per sorvegliare le bottiglie di Greco G 2010 e i 2012 che quest’anno non so decidere se è meglio il greco o il fiano?

Lo sai che il Matassa Blanc 2011 (PH 2.9) che ho assaggiato allo stand della Cave de Pyrenée mi ha fatto venire voglia di tornare a Calce?
Lo sai che il Casavecchia ha di nuovo i suoi Viticoltori e che è indiscutibilmente una good notizia?
Lo sai che il Dirupi Riserva 2009 è un Valtellina che parla veramente la lingua delle terrazze?
E tu lo sai che la 2012 pare proprio una bella annata per i bianchi campani, armonica e piccante, ma i produttori mi hanno pregato di  non scriverlo altrimenti parte subito la corsa alla smentita?
Lo sai che se il Timorasso di Coppi lo fosse in una borraccia non la passerei  a Bartali?
E tu lo sai che i papaveri son alti, alti, alti, ma non quanto il Vigna Frassitelli 2012 di Casa d’Ambra che fa cantare lo jodel alla Biancolella?
Lo sai che la fila chilometrica al “Punto Ghiaccio” la dice lunga sulle tendenze del momento. E anche l’affollamento in Irpinia? E a Vivit?
Lo sai che la Volpe non trova più la sua Coda, perché se l’è rubata la Pecora che si è alleata col Verro? (traduzione: Il Coda di Pecora Sheep 2012 dell’Azienda Il Verro è roba molto seria…)
Lo sai che il Dettori Rosso 2010 è un Cannonau come non se ne sentivano  dall’Ottocento?
Lo sai che il Falerno Etichetta Bronzo 2010 di Masseria Felicia non deve accontentarsi del terzo gradino del podio?
Lo sai che non avevo mai visto tante birre al Vinitaly?
E tu lo sai che per Paola Riccio il Pallagrello Bianco non è soltanto un capriccio?
Lo sai che le birre vinose di Leonardo Di Vincenzo servite alla cieca si possono scambiare tranquillamente per un bianco macerato sulle bucce con lievitazione spontanea?
E tu lo sai che se mangi 6 kg di wurstel, la mattina dopo qualcuno ti spiega che il cervello è il peggiore dei dittatori?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.