Scroll Top

Tipicamente Magazine #1 | Verduno

0. apertura

Finalmente ci siamo: oggi nasce ufficialmente Tipicamente Magazine, la prima rivista digitale interamente prodotta dalla testata multimediale on air dal 2009.

Un nuovo tassello che segna una concreta tappa di svolta nel nostro percorso di eno-narratori. In un’era in cui la comunicazione sembra guidata in primis da logiche real time, lanciamo uno spazio di approfondimento rivolto a chi non si accontenta di stories, reel o post fugaci.
Seguendo idealmente le tappe inaugurate con il fortunato podcast Vino al Vino 50 anni dopo, prende forma così la nostra “rivista dipendente”, come l’abbiamo sottotitolata. Dipendente dalla nostra passione per il vino, dalle altalene umorali e dall’impossibilità di ignorarle, ma soprattutto da chi vorrà dedicarle tempo e attenzione.

Con noi l’amica Tiziana Battista, molto più che graphic designer del progetto: a tutti gli effetti co-autrice con le sue splendide illustrazioni, realmente capaci di modellare i nostri pensieri. Partendo dalla copertina che apre ogni numero, strutturato come una vera e propria monografia incentrata di volta in volta su un territorio, una denominazione, un itinerario e chissà cos’altro. Speciali “one shot” accanto a focus tematici aggiornati periodicamente, con l’ambizione di costruire negli anni un piccolo archivio storico sulle zone dove ci sentiamo maggiormente a casa.

La prima uscita è interamente dedicata a Verduno, il comune più a nord all’interno dell’area di produzione del Barolo. Un distretto enormemente cresciuto per fama e identità negli ultimi anni, che abbiamo passato ai raggi X partendo da una doppia ricognizione incentrata sui vini che a nostro avviso ne incarnano al meglio l’essenza, non solo stilistica. Da una parte gli originali Pelaverga, dall’altra i Barolo plasmati dalla MGA Monvigliero, trasversalmente considerata come “il” grand cru per antonomasia di Verduno.

Approfondimenti geo-territoriali, dati produttivi, schede climatiche, video-interviste, consigli per assaggi e soste: un dossier a dir poco corposo diviso in quattro parti, che non sarebbe stato possibile strutturare senza il fondamentale supporto di una serie di persone a cui va il nostro più sentito ringraziamento. Innanzitutto l’Associazione Produttori di Verduno, che ci ha aiutato a coinvolgere tutte le aziende oggetto dei nostri focus, non solo quelle del comune, permettendoci di incontrare i vignaioli e di allestire due orizzontali pressoché complete. In particolare il presidente Diego Morra e Vittore Alessandria, che col loro contagioso entusiasmo ci hanno trascinato in una delle esperienze più belle ed istruttive degli ultimi anni: una perlustrazione di Verduno e del Monvigliero in e-bike, accompagnati da uno straordinario conoscitore del comprensorio di Langa – e non solo – come l’agro-geologo Edmondo Bonelli. Senza dimenticare Davide Alessandria di Casa Ciabotto, che ha ospitato la degustazione, le famiglie Bianco e Burlotto, l’Agriturismo Cà del Re e tutte le cantine che ci hanno accolto per le visite. Per non parlare dell’ineffabile Ispettore Palma, che ritroviamo in veste di autore: spetta a lui “l’ultima parola”, vera e proprio contro-copertina del nostro magazine.


Dulcis in fundo, un ringraziamento speciale ad Alessandro “Mapman” Masnaghetti, non solo per averci messo a disposizione una serie di testi e mappe imprescindibili per una panoramica di questo tipo, alcune delle quali addirittura inedite (una micro-anticipazione sulla miriade di nuovi contenuti che disegneranno la terza edizione di Barolo MGA Volume I, in uscita a ottobre 2023). I suoi preziosi consigli, l’inesauribile fonte di informazioni e ispirazione, ma soprattutto il continuo aiuto e il tempo dedicatoci, arricchiscono in maniera decisiva il primo capitolo di questa nuova avventura e ci incoraggiano ad immaginarne molti altri.

Il costo della singola copia (fruibile su PC, tablet e smartphone) è di 10 euro. Per acquistarla basta andare nella sezione STORE del sito di Tipicamente.
Le prime uscite sono in distribuzione gratuita: un gesto doveroso verso lettori che sentiamo prima di tutto amici e che siamo contenti di avere al nostro fianco in questa avventura.

Non vi resta dunque che accedere alla scheda e compilare il form di registrazione. Nell’arco di 24/48 ore riceverete via mail la vostra copia digitale personalizzata, con tutte le informazioni utili per un’ottimale visualizzazione dei contenuti testuali, grafici e interattivi.
Software consigliato: Adobe Acrobat Reader – visualizzatore di PDF gratuito

Per richiedere la tua copia di Tipicamente Magazine #1 | Verduno -> clicca qui

% Commenti (1)

?braVi? interessante ed istruttivo ??????

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.