I Vagheggi di Stravinskji

Non so se è colpa dello scritto di Antonio sulla Moretta. O se perchè, ripensando a qualche giorno fa, mi sono ricordato di aver fornito una formazione calcistica senza l’allenatore.

O, ancora, se è tutto da attribuire al mio Agosto romano passato interamante a scrivere di vino dopo averlo sgargarozzato ben bene.
Sta di fatto che dopo la serata di ieri viene difficile non parlare di uno dei locali della capitale più interessanti in fatto di cocktail e affini.
È il bar di un grande albergo di Roma – il De Russie – e, specie d’estate, è veramente un piacere fargli visita. Nonostante attragga la sosta nel giardino interno, io preferisco stare sempre al bancone, vedere i miscelatori al lavoro e capire con loro i segreti degli “intrugli deliziosi” (cit.).

Da una carta molto personale ho optato per il Vagheggi, after dinner che si trova nella pagina dei Martinis.
In un Mixing Glass si versa del ghiaccio, la vodka francese Grey Goose, si aggiunge del whisky torbato (nel mio caso un buonissimo Glen Grant dell’85 selezionato da Samaroli), del miele e, dopo aver mescolato ben bene si versa il tutto in una coppetta cocktail con la crusta (bordo del bicchiere guarnito con del sale del Murray River).
Il risultato è a dir poco affascinante. Profumi salmastri e affumicati in cui emerge la sensazione dolce dell’alcol. Un sapore deciso, forte, ma affievolito dalle percezioni salate e da una morbidezza che non disturba mai. Un capolavoro da provare.
Difficile fermarsi qui. La possibilità di non mettermi alla guida mi ha dato il via libera per un altro assaggio.
Si parlava di zenzero e allora via con la rivisitazione dello Dark’n Stormy, un highball fatto con Rum e Ginger Beer. Qui al posto di quest’ultimo è stato messo frullato di zenzero, un Rum speziato delle Barbados di produzione artigianale (pare lo distilli un vecchio tatuatore settantenne) e del lime. Piccante, fresco, agrumato, da provare. Si chiama Fresh’n Stormy.
Incuriositi? Allora se siete o fate un salto a Roma quest’indirizzo vi farà comodo:
Stravinkji Bar dell’Hotel De Russie
via del Babbuino, 9
Tel. 06 32888874

Fresh’n Stormy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.