Ancora San Francisco, dalla baia alle sue incredibili strade ondulate. Mangiare in una città che si conosce poco può risultare un’esperienza, diciamo così, poco esaltante. Meglio chiedere a qualche amico fidato del posto, almeno per una prima scrematura. Stavolta il consiglio è di quelli giusti, tanto da dire che il locale in questione è semplicemente imperdibile. Insomma, se vi trovate da queste parti o avete un viaggetto in mente non perdete l’occasione di pranzare (per cena è chiuso…) allo Swan Oyster Depot.
Forse ci sarà un po’ di fila, i tempi d’attesa possono essere anche lunghi ma ne vale la pena (se proprio avete fretta c’è sempre la soluzione take-away). Il posto non è esattamente glamour, e se è per questo forse non supererebbe gli standard igienico-sanitari di un centinaio di Paesi del settimo o ottavo mondo. Ma chissenefrega? Certo per i più schizzinosi andare in bagno e passare per la cucina potrebbe essere un’esperienza forte…; tutto si risolve in un lungo bancone di marmo dove ci si accomoda e si da uno sguardo al menu. Procedura piuttosto inutile, a dire il vero, visto che tutto il pesce e i frutti di mare disponibili sono in bella mostra e vengono preparati al momento davanti ai vostri occhi. Divertentissimo! Il granchio (cramb), praticamente al naturale, è il piatto forte: assolutamente vietato non provarlo.
Ma ci sono anche ottime ostriche, una zuppa di vongole da applausi (Boston clam chowder) e un salmone leggermente fumè da paura. Si paga solo in contanti, si bevono vini bianchi al bicchiere e birre ghiacciate.
Swan Oyster Depot
Nob Hill
1517 Polk St, 94109 San Francisco
Lunedì-sabato 08.00 – 17.30