Scroll Top

FEUDISTUDI: Vigne e Vini d'Irpinia | Introduzione

Territorio, varietà, denominazioni. Ediz. 2023

Ebook Amazon Kindle: € 1,79

Il “volume zero” della collana FEUDISTUDI: Vigne e Vini d’Irpinia è un’Introduzione fondamentale per gli operatori professionali e i winelover bisognosi di coordinate che permettano di inquadrare agilmente il comprensorio irpino nelle sue specificità territoriali, viticole ed umane.

Dopo il prologo affidato ai pensieri delle persone che hanno immaginato e intrapreso questa avventura, la prima sezione tematica si concentra sui tanti aspetti che delineano in provincia di Avellino una sorta di “dark side” del Sud Italia. Caratteristiche geoclimatiche ed ambientali, radici storico-economiche, peculiarità ampelografiche ed espressive: un focus corredato da mappe, tabelle e dati relativi alla filiera produttiva.

La seconda parte è invece tutta incentrata sulle vigne e i vini che disegnano l’ampia rosa di opzioni proposte attraverso le linee FEUDISTUDI, Feudi di San Gregorio e Tenute Capaldo, legate a determinate macro-aree o a singoli comuni, contrade e cru.

Un denso e speriamo utile compendio di tutto quanto rende l’Irpinia sempre più un salvifico antidoto alla prevedibilità e all’omologazione, anche grazie ai numerosi protagonisti di valore e alle idee coraggiose che animano questo autentico luna park della vitienologia contemporanea.

Volume I | Taurasi e Irpinia Campi Taurasini
Volume II | Greco di Tufo
Volume III | Fiano di Avellino

Produzione: Feudi di San Gregorio
Autore: Paolo De Cristofaro
Progetto grafico: Tiziana Battista
Lingua: italiano
Formato: KPF leggibile tramite applicativo Amazon Kindle su tablet, portatili e desktop (Mac e Windows)
Pagine: 50
Mappe: 8
Tabelle dati di produzione: 3

Per saperne di più sul progetto e sulle pubblicazioni della collana FEUDISTUDI: Vigne e Vini d'Irpinia