Lo Zilioli di Brescia è il bar dell'anno per il Gambero Rosso

Fresca fresca di stampa, la guida Bar d’Italia del Gambero Rosso (alla quale mi pregio di collaborare, come si diceva una volta…) ha assegnato anche quest’anno i punteggi al locale italiano per eccellenza.

Lo score si distingue in chicchi (per la qualità dell’espresso) e tazzine (per tutto il resto dell’offerta, l’ambiente, il servizio, ecc…). Per un massimo di 3 e 3, cioè 3 chicchi e 3 tazzine che rappresenta la crème de la crème, il fior fiore, l’eccellenza, il gotha… insomma i mejo bar d’Italia. Che quest’anno sono diciotto.
Ma c’è anche un numero 1, un locale che più degli altri si è distinto durante l’anno per qualità, originalità e costanza.  Insomma, signore e signori, bar dell’anno 2010 è… rullo di tamburi… lo Zilioli di Brescia!
Ecco le motivazioni della giuria composta da Gioacchino Bonsignore (TG5), Eleonora Cozzella (L’Espresso), Marisa Fumagalli (Corriere della Sera), Gigi Padovani (La Stampa), Martina Riva (SKY TG 24) con la presidenza di Daniele Cernilli (direttore Gambero Rosso):
Completezza e solidità delle proposte che spaziano dai dolci fino a preparazioni di cucina classica, il tutto unito ad un livello di qualità indiscutibile. Questo fa di Zilioli un caffè eccezionale, il migliore d’Italia, per la Guida dei Bar del Gambero Rosso del 2010

Due invece le mezioni speciali della giuria a:

Andrea Berton, alla testa  del “Trussardi alla Scala Cafè” di Milano. Un grande chef al servizio del mondo dei bar, che realizza dei veri e propri piatti di cuicina creativa, ottenendo un successo di pubblico e di critica che hanno pochi uguali in Italia
Corrado Assenza del “Caffè Sicilia” di Noto (Siracusa), la quintessenza della genialità in pasticceria. Continua a valorizzare i prodotti del territorio ed a rappresentare un punto di riferimento di valore assoluto, un vero “bene culturale” per la Sicilia.
E inoltre…

Aperitivo dell’annoCaffetteria Enoteca Zero 7 di Verona dietro la quale c’è la firma del grande chef Giancarlo Perbellini.
Premio innovazione: Cuba Relais Chocolat di Cuneo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.